Comunicazione inizio attività (C.I.A.)
Indice dei contenuti
COS’È LA COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITÀ (C.I.A.)
La Comunicazione Inizio Attività (CIA) – deve essere presentata dal proprietario di un immobile, o da chi ne ha titolo, all’Amministrazione Comunale di riferimento, quando decide di effettuare degli interventi di natura edilizia contestualmente all’inizio dei lavori. Le opere che richiedono tale documentazione sono quelle riportate nell’art. 6 comma 2 del D.P.R. 380/01 e s.m.i.
QUANDO SERVE PRESENTARE LA COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITÀ
È obbligatorio presentare la Comunicazione Inizio Attività per tutte le opere di manutenzione straordinaria e le opere edilizie temporanee, ossia opere realizzate per obiettive esigenze contingenti e temporanee che verranno immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni. Le opere di manutenzione straordinaria sono invece quelle attività che non riguardano le parti strutturali dell’immobile e che non vanno a variare né il numero di unità abitative né i parametri urbanistici.
All’interno di questi interventi vengono incluse anche le opere di pavimentazione interna ed esterna che non comportano un aumento della superficie impermeabile, la formazione di aree ludiche, l’inserimento di elementi di arredo e l’installazione di pannelli fotovoltaici, solari e termici.
Parla con un esperto
Richiedici una consulenza. Parla con uno dei nostri tecnici del tuo progetto.