Vuoi ristrutturare casa

Ma hai paura di commettere errori?

Affidati ai nostri tecnici che da più di 30 anni si occupano di ristrutturazione appartamenti! Scopri il nostro servizio e parla subito con un nostro tecnico. Goditi solo la parte bella di una casa nuova completamente ristrutturata.

SCOPRI

Risparmierai tempo e denaro

Ti guideremo passo passo in tutto il processo di ristrutturazione del tuo immobile, evitandoti inutili perdite di tempo e soprattutto di denaro.

TI EVITEREMO PROBLEMI ED INUTILI SCOCCIATURE

Stabiliremo insieme a te le priorità degli interventi da fare e dirigeremo i lavori dell’impresa in modo tale da garantirti che la ristrutturazione del tuo appartamento venga svolta a regola d’arte.

AVRAI LA GARANZIA CHE VENGA FATTO TUTTO A NORMA

I nostri tecnici si occuperanno di tutti gli adempimenti burocratici per ristrutturare la tua casa presentando le pratiche edilizie necessarie per ottenere i permessi da parte del comune.

Vuoi Ristrutturare casa in tutta sicurezza?

FALLO NEL MODO GIUSTO E AUMENTERAI IL SUO VALORE!

Ristrutturare casa è un’attività che può permettervi di aumentare il valore del vostro immobile e di adattarlo alle vostre esigenze ed ai vostri gusti personali. Tutto questo con un notevole risparmio economico rispetto all’acquisto di un nuovo appartamento grazie anche alla possibilità di beneficiare di incentivi e detrazioni fiscali.

IL MODO GIUSTO PER RISTRUTTURARE CASA

AFFIDATI AD UN TECNICO E AUMENTERAI IL SUO VALORE!

ristrutturazione casa architetto
COME FARE

Se volete dormire sonni sereni, e godervi solo la parte più bella di ristrutturare casa, è indispensabile farvi seguire da un tecnico abilitato come un Geometra, un Architetto o un Ingegnere,

che si occuperà di tutte le questioni burocratiche e soprattutto che si occuperà di dirigere i lavori dell’impresa assicurandosi che vengano svolti a regola d’arte nel rispetto delle vostre indicazioni.

Scegliere di farsi seguire da un tecnico per ristrutturare casa vuol dire avere il supporto di un professionista super partes che sia in grado di gestire i vostri interessi nei confornti dell’impresa esecutrice dei lavori, e che soprattutto sia in grado di comprendere le vostre esigenze e fare in modo che il risultato finale sia coerente con esse. Un tecnico inoltre vi può guidare nelle scelte, individuando le soluzioni migliori sia dal punto di vista del risultato che dal punto di vista economico.

COSA RISCHI SE TI RIVOLGI DIRETTAMENTE AD UN'IMPRESA?

Risparmiare sul tecnico potrebbe costarti molto caro

COME NON FARE

Se volete dormire sonni sereni, e godervi solo la parte più bella di ristrutturare casa, è indispensabile farvi seguire da un tecnico abilitato come un Geometra, un Architetto o un Ingegnere,

che si occuperà di tutte le questioni burocratiche e soprattutto che si occuperà di dirigere i lavori dell’impresa assicurandosi che vengano svolti a regola d’arte nel rispetto delle vostre indicazioni.

Scegliere di farsi seguire da un tecnico per ristrutturare casa vuol dire avere il supporto di un professionista super partes che sia in grado di gestire i vostri interessi nei confornti dell’impresa esecutrice dei lavori, e che soprattutto sia in grado di comprendere le vostre esigenze e fare in modo che il risultato finale sia coerente con esse. Un tecnico inoltre vi può guidare nelle scelte, individuando le soluzioni migliori sia dal punto di vista del risultato che dal punto di vista economico.

problemi ristrutturare casa

Sei disposto a dover pagare multe salate

o addirittura a dover rifare i lavori dopo pochi anni?

No vero?! Bene allora contattaci e parla subito con un nostro tecnico!

Ristruttura la tua casa senza rischi con il nostro aiuto! E goditi solo la parte più bella: il risultato finale

servizio ristrutturazione casa
PRATICHE

Il nostro Studio ha un’esperienza di oltre 30 anni nel campo dell’edilizia e delle ristrutturazioni. I nostri tecnici hanno affiancato diverse centinaia di persone come te che hanno deciso di ristrutturare il loro appartamento.

Il nostro team è composto da Geometri, Architetti ed Ingegneri, che lavorano in sinergia per affiancarti e sostituirti in tutte le questioni più tecniche e delicate legate alla ristrutturazione del tuo immobile, lasciandoti la tranquillità di goderti la tua “nuova vecchia casa” che prende forma!

Affidandoti a noi avrai la possibilità di avere un unico referente che si occuperà di studiare il progetto della ristrutturazione, realizzare il computo metrico delle opere, aiutarti ad individuare l’impresa più adatta, presentare le pratiche necessarie, dirigere i lavori e, se necessario, presentare l’aggiornamento catastale e l’APE.

SIAMO TECNICI ABILITATI CON OLTRE 30 ANNI DI ESPERIENZA

In questi primi 30 anni ci siamo occupati di seguire la ristrutturazione di Ville storiche vincolate dalle belle arti, di trasformare cascine in ristoranti di lusso, e soprattutto di ristrutturare appartamenti con più di 50 anni alle spalle.

SIAMO ABILITATI COME COORDINATORI PER LA SICUREZZA SUI CANTIERI EDILI

I nostri tecnici sono abilitati come responsabili per la sicurezza sui cantieri edili secondo il decreto legislativo 81/08 e successive modifiche. Questo è un requisito fondamentale per poter dirigere la maggior parte degli interventi di ristrutturazione di un immobile.

PREDISPONIAMO E PRESENTIAMO QUOTIDIANAMENTE PRATICHE EDILIZIE

Lavoriamo quotidianamente con enti e comuni della provincia di Monza e Brianza, di Milano, di Lecco e di Bergamo e sappiamo perfettamente che tipo di pratiche è necessario presentare per ciascun intervento di ristrutturazione, anche complesso.

Sei pronto per ristrutturare casa?

Lasciaci i tuoi recapiti e una breve descrizione del tuo immobile e di quello che vorresti realizzare. Compila tutti i campi del form e nel giro di 48 ore sarai ricontattato dai nostri tecnici per approfondire il tuo progetto e fornirti un preventivo!

Come funziona il nostro servizio di ristrutturazione casa? SCOPRI TUTTI I PASSAGGI NECESSARI PER RISTRUTTURARE CASA IN MODO CORRETTO

come ristrutturare casa
PRATICHE

Ristrutturare casa è un’attività che prevede diverse fasi.

I nostri tecnici potranno affiancarvi in tutte e tre le fasi o anche semplicemente in alcuni passaggi della fase di progetto o della fase burocratica.

Fase di progetto

Progetto ristrutturazione casa

Come prima cosa fisseremo un colloquio con te per conoscerti, capire le tue esigenze, visionare il tuo immobile ed effettuare un rilievo completo. Quindi ci occuperemo del progetto della ristrutturazione.

Computo metrico ristrutturazione

Sulla base del progetto definiremo un computo metrico dei lavori basato sul bollettino della camera di commercio, per darti un’indicazione del costo di ristrutturazione ma soprattutto per avere un documento per richiedere il preventivo alle imprese di costruzione.

Preventivo ristrutturazione

Individueremo le imprese di costruzioni più adatte al tipo di lavoro che dovranno svolgere nel tuo appartamento, gli sottoporremmo il computo metrico e gli richiederemo un preventivo. Una volta che avremo in mano due o più preventivi sceglieremo il più conveniente.

Fase burocratica ed esecutiva

Pratiche edilizie

Una volta definita l’impresa e stipulato il contratto predisporremo le pratiche edilizie necessarie per poter procedere con i lavori di ristrutturazione. Quando avremo ottenuto i titoli abilitativi daremo il via ai lavori.

Direzione lavori di ristrutturazione

Seguiremo i lavori di ristrutturazione dall’inizio alla fine, assicurandoci che vengano svolti a regola d’arte, ma soprattutto rispettando le indicazioni di progetto e le autorizzazioni comunali ottenute con le pratiche edilizie.

Fine lavori

Una volta ultimati i lavori di ristrutturazione ci occuperemo di presentare la fine lavori e di tutti gli adempimenti necessari, come ad esempio l’aggiornamento catastale e l’attestato di prestazione energetica.

Ristrutturazione Villa Belvedere Lesmo

ristrutturazione villa belvedere lesmo prima ristrutturazione villa belvedere lesmo dopo

Ristrutturazione Villa Gernetto Lesmo

villa-belvedere-gernetto-prima Ristrututrazione Villa Gernetto Lesmo
DOMANDE

Che interventi si possono fare per ristrutturare casa

Scopri gli ultimi aggiornamenti e i nostri consigli per ristrutturare casa in maniera sicura.La ristrutturazione della casa può essere parziale oppure completa: nel primo caso gli interventi riguardano un solo locale, alcuni ambienti selezionati oppure un singolo impianto. Invece le ristrutturazioni totali interessano la casa nel suo complesso: di conseguenza riguardano tutti gli interni dell’abitazione, l’esterno e gli impianti. In genere, quando si interviene in maniera incisiva sulla struttura abitativa e sull’organizzazione degli ambienti, si consiglia di effettuare contemporaneamente il rifacimento degli impianti. Infatti la rimozione dei pavimenti consente di accedere facilmente alle tubature sottostanti.

La sostituzione dei pavimenti, quando ristrutturi la tua casa, può essere portata a termine mettendo in atto un gran numero di soluzioni diverse. La scelta dipende sia dallo stile abitativo e dai tuoi gusti che dal budget a disposizione. L’intervento più semplice consiste nel sostituire le pavimentazioni con altre in piastrelle: in commercio si trovano tanti elementi modulari differenti, sia per materiale che per colore, texture e caratteristiche. Nella maggior parte dei casi si utilizza il gres porcellanato, perché veramente resistente, duraturo e versatile. Le piastrelle possono essere in qualunque colore ed essere in tinta unica oppure decorate con motivi, disegni, sfumature ed effetti visivi. Inoltre possono imitare perfettamente l’aspetto di altri materiali, come il legno, le pietre naturali, il cotto e il cemento. Al tempo stesso il gres porcellanato, a differenza di quanto accade con gli altri materiali ceramici (cotto, monocottura, bicottura, maioliche), si inserisce alla perfezione in ogni contesto. Infatti è antiscovolo e impermeabile: così non assorbe sporco e umidità ed è l’ideale anche in ambienti umidi come la cucina e il bagno. Molto apprezzati sono anche i parquet, soprattutto le superfici appartenenti alla tipologia a incastro, e le pavimentazioni in resina. Queste ultime soluzioni sono più costose, tuttavia hanno uno spessore minimo. Di conseguenza volendo si possono installare anche sul pavimento preesistente senza dover effettuare lavori di demolizione e non è necessario intervenire sull’altezza delle porte per garantirne l’apertura e la chiusura. In alternativa è possibile incollare sulla pavimentazione preesistente piastrelle adesive: in questo modo si evita di dover rimuovere le superfici e si hanno spese ridotte rispetto alla posa della resina.

Per migliorare il comfort abitativo e la classe energetica dell’edificio è possibile sostituire i serramenti esterni con modelli di ultima generazione. Si tratta di un accorgimento molto utile per eliminare i ponti termici e le dispersioni di energia e calore all’esterno. In questo modo si ottiene anche un buon risparmio energetico. Alcuni serramenti moderni e innovativi garantiscono anche l’isolamento acustico dell’ambiente e sono molto leggeri e di design.

Gli interventi di rifacimento degli impianti variano a seconda del tipo di ristrutturazione: inoltre devi valutare il loro stato per sapere come procedere. Infatti è possibile intervenire su tutto l’impianto oppure rinnovarlo solo in parte. Nel primo caso, ad esempio, si può modificare completamente l’impianto idraulico realizzando una colonna centrale di adduzione dell’acqua e sostituire le tubazioni. Il buono stato dei tubi è fondamentale per evitare di dover intervenire successivamente in caso di guasti con una spesa doppia. Inoltre c’è il rischio che i lavori di demolizione provochino la rottura di vecchie tubazioni. Lo stesso discorso vale anche per l’impianto elettrico: se la ristrutturazione dell’abitazione è completa, è prevista la messa in posa di nuove canaline per i fili elettrici, dotate di scatole di derivazione, interruttori magnetotermici e salvavita. Per una maggiore sicurezza è bene installare una linea privilegiata per gli elettrodomestici, integrandola con interruttore automatico al quadro. Se invece decidi di non rifare completamente l’impianto elettrico, è opportuno che un professionista qualificato ne controlli la messa a norma, la potenza dell’impianto e l’idoneità dei cavi. In ogni caso il tecnico che ha installato gli impianti deve rilasciare a fine lavori una certificazione di conformità in base alla legge 46/90, così da garantire l’esecuzione a regola d’arte dei lavori.

La modifica degli spazi esterni deve tenere conto dei rapporti aeroilluminanti previsti dalla normativa di settore. Si tratta di valori fondamentali per assicurare l’abitabilità e il comfort abitativo e si basano sul rapporto tra apporto di luce naturale e circolazione dell’aria. Ogni volta che si modifica l’organizzazione degli ambienti è necessario comunicare il fatto al Catasto presentando una pratica di aggiornamento catastale a fine lavori. Per farlo è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato come un geometra o un architetto.

Quando si effettua il rifacimento della facciata è possibile mettere in opera un cappotto termico: si tratta di una soluzione per eliminare le dispersioni di calore all’esterno e risparmiare sul riscaldamento invernale e sul raffrescamento estivo della casa. In questo modo si ammortizzano nel tempo le spese di ristrutturazione. Il cappotto termico è preferibile a quello interno perché evita la riduzione degli spazi abitativi. Viene realizzato applicando sull’involucro edilizio esterno pannelli isolanti di vario tipo. In commercio si trovano diversi modelli, ognuno con prestazioni differenti.

Esistono diverse soluzioni per il rifacimento del tetto: la scelta dipende dal risultato che vuoi ottenere e dalle caratteristiche della struttura. Le tegole canadesi, ad esempio, sono bitumisose, impermeabilizzano completamente il tetto e sono ideali per strutture piane o con una forte pendenza. I pannelli sandwich, invece, consentono di evitare le dispersioni termiche attraverso il tetto e sono composti da due lamine che racchiudono uno strato di materiale isolante. Sono meno costosi dei coppi e possono riprodurre l’aspetto delle tegole.

DOMANDE

NORMATIVA E PERMESSI NECESSARI PER RISTRUTTURARE CASA

Quando ristrutturi un immobile bisogna presentare una precisa documentazione in base alla normativa vigente e richiedere i permessi necessari.

Nel caso di interventi di una certa consistenza si richiede il permesso di costruire: viene richiesto per gli interventi di ristrutturazione urbanistica e quelli di ristrutturazione edilizia che modificano in tutto o in parte la struttura dell’edificio, la sua volumetria complessiva o la destinazione d’uso. Inoltre riguarda tutti gli edifici sottoposti a vincoli paesaggistici e architettonici. Per richiedere il permesso di costruire il proprietario dell’abitazione deve presentare un’apposita domanda all’Ufficio Tecnico del Comune competente per territorio allegando:

  • attestato del titolo di proprietà;
  • dichiarazione del geometra, ingegnere o architetto abilitato che certifica la conformità del progetto al regolamento edilizio del Comune e alle leggi di settore;
  • elaborati progettuali;
  • autorizzazione dell’ente preposto alla tutela se l’immobile è sottoposto a vincolo;
  • calcolo del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione se è previsto un contributo.

Inoltre bisogna controllare quanto previsto dal regolamento edilizio comunale perché la documentazione richiesta può variare da ente a ente e prevedere diritti di segreteria o altri atti aggiuntivi. Entro 10 giorni viene nominato un responsabile del procedimento che rilascia il titolo autorizzativo entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, lo nega o ne richiede la modifica. Trascorso il termine subentra il silenzio-assenso.

È possibile richiedere soltanto la DIA (Denuncia di Inizio Attività) per gli interventi di ristrutturazione regolati da piani attuativi o che non modificano la struttura stessa dell’immobile. Dato che i lavori sono meno incisivi puoi richiedere una pratica edilizia semplificata. In questo caso è prevista la formula del silenzio-assenso una volta trascorsi 30 giorni dalla presentazione della domanda.

DOMANDE

A chi rivolgersi e quanto costa ristrutturare casa?

Se vuoi ristrutturare la tua casa in tutta tranquillità è consigliabile rivolgerti ad un tecnico professionista (un geometra, un architetto o un ingegnere), che si occuperà del progetto, della direzione lavori e delle pratiche burocratiche necessarie all’ottenimento dei titoli abilitativi, oltre che a una ditta edile con esperienza nel settore. Prima di procedere con i l avori, il tecnico incaricato effettuerà un sopralluogo, stilerà il piano dei lavori in base alle tue indicazioni, e farà un computo metrico sulla base del quale l’impresa di costruzioni potrà fare il preventivo per le opere.

I costi per la ristrutturazione della tua casa variano notevolmente in base alla consistenza dei lavori e dei materiali utilizzati. Inoltre devi valutare se i professionisti sono manodopera della ditta edile che si occupa dei lavori o personale esterno. In alcuni Comuni sono anche previsti oneri di urbanizzazione e diritti di segreteria quando si richiedono i permessi. Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo “Quanto costa ristrutturare casa“.

Quando ristrutturi casa puoi detrarre parte delle spese sostenute nella dichiarazione IRPEF se gli interventi soddisfano alcuni requisiti. Si tratta di detrazioni fiscali a favore dei contribuenti che realizzano interventi edilizi nella propria abitazione e prorogare varie volte grazie alle Leggi di Stabilità. Sono previste differenti agevolazioni:

  • del 65% per i lavori che consentono di riqualificare l’edificio dal punto di vista energetico;
  • del 50% per i normali interventi di ristrutturazione;
  • del 65% per la messa in sicurezza successiva al 4 agosto 2013 di edifici situati in zone a rischio sismico elevato;
  • Bonus Mobili, che consente di detrarre da un massimo di 10.000 il 50% delle spese per l’acquisto di elettrodomestici di classe A e A+ e di mobili per arredare case oggetto di ristrutturazione. Inoltre è prevista un’aliquota IVA agevolata al 10%.

Per poter usufruire di queste detrazioni fiscali occorre provare l’esistenza dell’edificio oggetto degli interventi edili e seguire quanto richiesto per legge:

  • presentazione della ricevuta di pagamento dell’IMU oppure della richiesta di accastamento;
  • pagamento attraverso bonifico bancario con indicazione chiara nella casuale;
  • conservazione delle ricevute di pagamento e fatture per successivi accertamenti.

Le somme detratte vengono suddivise in 10 rate annuali di pari importo che vengono conteggiate nel calcolo della dichiarazione IRPEF.

Sei pronto per ristrutturare la tua casa in tutta sicurezza?

Contattaci senza impegno e parla subito con un nostro tecnico!

Goditi solo la parte bella di una casa nuova completamente ristrutturata.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.